Hotel Four Seasons, Milano – 30 settembre 2022
Annual Conference 2022 – Imprese e successo:
una relazione in continua evoluzione
La prima edizione di Beautiful Strategies ha riunito 80 persone e 60 aziende nella splendida cornice dell’Hotel Four Seasons a Milano, per affrontare insieme il tema della relazione tra imprese e successo.
Carmine Tripodi ha aperto i lavori della mattina con un excursus storico volto a spiegare quanto questa relazione sia profondamente cambiata nel corso del tempo. Se per una buona parte del secolo scorso le imprese italiane hanno vinto la sfida del successo dando centralità alla qualità del prodotto, oggi guidare con efficacia un’azienda nel contesto competitivo attuale richiede la capacità di realizzare strategie più «complete», arricchendo il proprio portafoglio di competenze. Questa esigenza però spesso mal si concilia con le disponibilità limitate di risorse che le piccole e medie imprese riescono a mettere in campo a servizio del proprio percorso di sviluppo. Diventa, quindi, interessante provare ad andare oltre le logiche tradizionali dello sviluppo interno di competenze (make) e di acquisizione dall’esterno (buy) ed esplorare nuovi modelli basati sulla collaborazione con partner esterni (connect).
Ma cosa intenda un’azienda per “successo” non è sempre scontato, anche se è innegabile che ad oggi le imprese siano sempre più chiamate a rispondere dei propri comportamenti a diverse categorie di stakeholder. A tale proposito, l’intervento di Edoardo Mollona ha fatto luce sui fattori che, probabilmente in tempi relativamente ristretti, costringeranno anche le aziende di piccole e medie dimensioni ad affrontare concretamente il tema della responsabilità sociale e a redigere il bilancio di sostenibilità.
Nonostante queste pressioni, la reportistica non finanziaria è una pratica ancora scarsamente diffusa, come dimostrato da un progetto di ricerca avviato a settembre 2022 e basato su un campione di aziende rispondenti ad una survey online.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sul concetto di “bellezza” applicato al fare impresa, che ha visto come ospiti Mauro Governato, General Manager di Airelles Saint-Tropez, insieme a Alessandro e Fulvio Maria Scavia, rappresentanti dell’omonimo brand di alta gioielleria milanese.
Leggi l’articolo: “Bilancio di sostenibilità e PMI: quale evoluzione prevedibile del contesto normativo?“