Tante aziende italiane sono più forti sulla dimensione del prodotto di quanto non lo siano sulla dimensione della marca. Con l’inevitabile rischio di non riuscire a trasferire al mercato e ai propri clienti i valori associati al brand, gli elementi che lo caratterizzano, il tipo di relazione che si vuole costruire con i destinatari del prodotto.
MCCrescendo ha sviluppato metodologie e strumenti per l’analisi del brand, funzionali a definirne il corretto posizionamento sul mercato e a far discendere da questo le politiche di sviluppo del prodotto, le scelte distributive, la selezione dei canali di comunicazione, dei contenuti e del tono di voce, le politiche di pricing, il tipo di relazione da ricercare con i clienti.
Domande Ricorrenti
- Quanto è conosciuto il brand dai consumatori?
- Quali sono i valori associati al brand?
- Quali elementi caratterizzano il brand rispetto a quello dei concorrenti?
- I canali commerciali e le politiche distributive sono coerenti con il posizionamento del brand?
- Quali attività di comunicazione potrebbero valorizzare al meglio il brand?
- Che tipo di relazione si vuole costruire con i consumatori?