Destination Management

I fattori di attrattiva delle destinazioni turistiche sono uno dei più importanti elementi di valore di un paese povero di materie prime. Le bellezze naturali, il patrimonio artistico e culturale, il clima, l’enogastronomia hanno attirato milioni di visitatori da tutto il mondo e generato importanti flussi di ricchezza per le imprese italiane. Tutto questo, spesso, senza un’attività coordinata a livello di destinazioni turistiche.

MCCrescendo è il partner ideale per occuparsi di destination management e sviluppare a livello di singole destinazioni turistiche quella capacità di pensiero strategico che tanto caratterizza le aziende di successo. Definire la visione di sviluppo di un territorio, individuare i segmenti target, costruire e comunicare il sistema di offerta, selezionare i canali e le attività commerciali sono solo alcune delle decisioni che possono contribuire a migliorare la reputazione e i risultati di una destinazione, generando opportunità di lavoro per i giovani e per la popolazione residente.

Domande Ricorrenti

  • Quali sono i fattori di attrattiva del territorio? Quali le aree di miglioramento?
  • Quali sono i risultati della destinazione turistica negli anni?
  • Quale potrebbe essere il posizionamento atteso da costruire per il futuro?
  • In che modo si potrebbe stimolare la collaborazione tra i diversi operatori?
  • Quali attività di comunicazione potrebbero essere in linea con gli obiettivi di sviluppo?
  • Quali competenze sono necessarie per competere a livello internazionale?

Esempi di progetto

Consorzio per lo sviluppo turistico - Classe di fatturato: < 5 Mln/€

Altri contenuti

Settore alberghiero

Il settore alberghiero, con più di trentamila strutture ricettive e oltre un milione di camere disponibili, presenta in Italia un’offerta decisamente consistente, connotata da strutture di piccole dimensioni che operano al fianco di grandi catene internazionali. Un...

LEGGI

Check-up strategico

Il check-up strategico, spesso il progetto da cui prende avvio la collaborazione con i nostri clienti, è un po’ il ‘marchio di fabbrica’ di MCCrescendo. È per noi l’occasione di approfondire le conoscenze sull’azienda e sul settore, di costruire strumenti di...

LEGGI

Percorso di Coaching

La crescita delle aziende passa dalla crescita delle persone che, progressivamente, rafforzano le proprie competenze, acquisiscono sicurezza nei comportamenti e diventano più capaci di dominare i contesti e le situazioni che devono fronteggiare....

LEGGI