Alessandro Mezza

Head of Performance & Planning

I MIEI FOCUS

Valutazione d’azienda (M&A)
Valutazione delle performance
Analisi e valutazione della strategia

3 COSE SU DI ME

Un bicchiere di buon vino in compagnia
In vacanza in Costa Azzurra
Fan della Juventus e di Vasco Rossi

Fondatore honoris causa

Tutto è successo per caso, ormai più 15 anni fa, quando da studente laureando di Corporate Finance, sognando di lavorare in qualche grattacielo di Manhattan per qualche prestigiosa banca d’affari, mi sono ritrovato a fare un colloquio in un palazzo della vecchia Milano, per due professori universitari che si occupavano di strategia di impresa.
Ero il primo stagista, avevo molto da imparare e non avevo neppure sostenuto l’esame di Strategia Aziendale. Facendo tesoro dei modelli matematici appresi all’università, dei miei studi di ragioneria e del mio lato “nerd” di programmatore amatoriale, ho iniziato a progettare e costruire modelli per la valutazione delle performance e il business planning, che nel tempo abbiamo perfezionato e che ancora oggi utilizziamo.

Alla ricerca di nuove sfide

Gli incarichi accademici, prima in Bocconi come teaching assistant sul corso di Strategia Aziendale e poi in IULM dove insegno da sei anni come professore a contratto per il corso di Strategic Management, sono stati l’occasione per estendere le mie competenze alla valutazione di modelli di business e alla costruzione di processi di crescita aziendale. Contemporaneamente ho approfondito le conoscenze in settori specifici, appassionandomi alle filiere del caffè e del vino.
Nel 2020, in pieno lockdown, mi sono ritrovato ad essere tra i più senior in azienda con un ruolo di responsabilità per lo sviluppo del business, dei progetti e delle risorse, che sta molto stimolando il mio recente percorso di crescita. In tutto questo, non ho dovuto abbandonare la passione per la finanza e per l’M&A, negli ultimi anni preziosa per gestire due importanti operazioni cross border di due Pmi italiane nel settore industriale che hanno ceduto le quote ad altrettante multinazionali estere.
Oggi, come Head of Performance & Planning, ho la responsabilità di indirizzare l’azienda nella gestione di progetti strategici relativi alle aree di contenuto di valutazione delle performance e CSR. Sono orgoglioso di poter mettere tutti i giorni la mia esperienza e le mie competenze al servizio di MCCrescendo e dare un contributo significativo per l’evoluzione dell’azienda, guidando il gruppo nello sviluppo dell’offerta e individuando i migliori percorsi di sviluppo possibili.

RIMANI AGGIORNATO

MCCRESCENDO

MCCrescendo è una società di consulenza manageriale che si propone alle aziende come partner per il disegno e la realizzazione di strategie di successo.

RIMANI AGGIORNATO