Carmine Tripodi

CEO & Founder

I MIEI FOCUS

Strategia competitiva
Percorsi di sviluppo delle aziende
Settore alberghiero e Destination Management

3 COSE SU DI ME

Affascinato da ciò che mi fa pensare
Amante delle cose belle
Sguardo in avanti e gioco di squadra

La strategia nel destino

Se all’età di diciotto anni, pur orgoglioso della mia formazione classica, mi avessero chiesto “Che cosa è un’impresa?” e “Che cosa è un imprenditore?”, molto probabilmente non sarei mai stato ammesso a studiare economia aziendale in Bocconi. Col senno di poi, posso dire di essere stato fortunato ad avere avuto occasione di impararlo, inizialmente, durante gli anni di studio in università e, successivamente, durante il Ph.D in Economia Aziendale e Management e attraverso
il confronto costante con studenti, manager e imprenditori nelle aule universitarie e di executive education.
Occuparmi per tanti anni di strategia aziendale mi ha fatto scoprire un mondo ricco di stimoli in cui la qualità delle competenze, il valore delle persone, la capacità di effettuare sintesi efficaci può produrre ricchezza per diverse categorie di stakeholder. Un processo, quello della creazione di valore, che avviene attraverso combinazioni di elementi mai scontate e, anche per questo, affascinante da indagare e da provare a replicare in aziende e situazioni differenti.

Competenze solide, molteplici applicazioni

Nella prima parte del mio percorso professionale, i miei studi si sono indirizzati al mondo delle piccole e medie imprese e alla realtà dei distretti industriali, con l’obiettivo di approfondire il contributo esercitato dal contesto esterno nei percorsi di crescita delle imprese. Un background che è risultato molto utile quando, a partire dal 2001, sono stato coinvolto nel progetto di lancio dell’Università della Valle d’Aosta e mi è stata affidata la responsabilità di esplorare il mondo del turismo, un’area potenzialmente interessante per l’economia della regione. Mi sono occupato del
settore alberghiero e delle destinazioni turistiche, con l’obiettivo di individuare le condizioni di successo sia nella gestione degli alberghi, sia nello svolgimento delle attività di destination management.
In più, in tanti anni di attività con la SDA Bocconi School of Management, ho avuto occasione di progettare e dirigere iniziative di formazione destinate a manager e imprenditori di aziende di piccole e di medie dimensioni.
Una nuova sfida, quella a capo di MCCrescendo, è cominciata poi in questi ultimi anni. Una sfida partita dalla curiosità di scoprire “se” e “come” quanto si studia e si scrive nei libri possa realmente avere un impatto in azienda, rafforzando i processi decisionali, facendo crescere le aziende, contribuendo a migliorarne i risultati. Una sfida appassionante e in continua evoluzione; un viaggio bellissimo, di cui tanto si può scoprire curiosando tra le pagine di questo sito.

Il mio punto di vista

Il coraggio di innovare nelle PMI

Da più parti si continua a ripetere alle imprese che devono cambiare molte cose del vecchio modello di business per garantirsi una continuità di successo in scenari competitivi in costante evoluzione e profondamente diversi da quelli degli scorsi decenni.

Leggi

Il mio punto di vista

Adelante con juicio. Cinque idee per lo sviluppo delle PMI

"Adelante con juicio”: è un misto tra un suggerimento e un ordine, che descrive con efficacia la linea di condotta da seguire per tirarsi via da una situazione difficile, ma è anche un bellissimo manifesto di quanto dovrebbero fare le piccole e medie imprese.

Leggi

Il coraggio di innovare nelle PMI

Da più parti si continua a ripetere alle imprese che devono cambiare molte cose del vecchio modello di business per garantirsi una continuità di successo in scenari competitivi in costante evoluzione e profondamente diversi da quelli degli scorsi decenni.

Leggi

RIMANI AGGIORNATO

MCCRESCENDO

MCCrescendo è una società di consulenza manageriale che si propone alle aziende come partner per il disegno e la realizzazione di strategie di successo.

RIMANI AGGIORNATO