Margherita Corniani
Senior Advisor – Marketing & Innovation Design
I MIEI FOCUS
Innovazione dell’offerta e dei processi aziendali di interazione con il mercato
Analisi dei segnali per la comunicazione di marketing
Supporto e formazione aziendale nel marketing
3 COSE SU DI ME
Pragmatica e bisognosa di modellizzare per capire
Esigente ed empatica
Preferisco il lavoro di gruppo: più teste arricchiscono il pensiero
Quo vado?
Dopo più di 20 anni di insegnamento universitario, una “carriera classica” dal dottorato di ricerca al ruolo di professore, ho potuto mettere in pratica quello che avevo studiato e scritto. Le mie ricerche, fin dall’inizio, sono state focalizzate intorno al tema degli scambi informativi impresa-mercato e mercato-impresa. Come fare tesoro delle azioni e reazioni di clienti e utenti? Come imparare, migliorandosi, dai concorrenti? Come valorizzare le persone in contatto con clienti e mercato?
Souffl, all’epoca una start up francese di innovation design, giovane e piena di energia, è stata l’occasione per confrontarmi con questi quesiti, in modo pragmatico ed estremamente efficace per i risultati raggiunti con le imprese clienti. Partendo dall’analisi dell’esperienza delle persone sul fronte della domanda e dell’offerta, ho lavorato con diverse imprese, in vari settori: banche, assicurazioni, servizi alle imprese, farmaceutico, automotive. Ogni volta un mondo nuovo, con opportunità e minacce diverse, dove indagare nuove esperienze, nuove reazioni delle persone coinvolte per modellizzare ed innovare prodotti e processi.
Souffl, all’epoca una start up francese di innovation design, giovane e piena di energia, è stata l’occasione per confrontarmi con questi quesiti, in modo pragmatico ed estremamente efficace per i risultati raggiunti con le imprese clienti. Partendo dall’analisi dell’esperienza delle persone sul fronte della domanda e dell’offerta, ho lavorato con diverse imprese, in vari settori: banche, assicurazioni, servizi alle imprese, farmaceutico, automotive. Ogni volta un mondo nuovo, con opportunità e minacce diverse, dove indagare nuove esperienze, nuove reazioni delle persone coinvolte per modellizzare ed innovare prodotti e processi.
L’ossessione per l’informazione che “viene dal mercato”
Questo modo di lavorare mi ha incantato, ho trovato in Antonella Marinucci la
partner perfetta per continuare su questa strada: aiutare le imprese ad innovare e
migliorare la propria offerta, a partire da un rigoroso approccio di ricerca e
modellizzazione di flussi e processi costruito intorno alle persone.
Ritrovare Carmine Tripodi, MCCrescendo ed il suo team giovane, fresco e
preparato è stato un secondo momento-chiave della mia recente esperienza
lavorativa. La complementarità del nostro approccio nell’affiancare le imprese, concentrandosi sui loro punti di forza da valorizzare e sulle persone da accompagnare, ci vede uniti nel desiderio di offrire ai clienti le competenze che mancano loro e seguirli nello sviluppo delle capacità delle persone. In particolare, il mio focus riguarda i temi del marketing, con un occhio alle opportunità che derivano alle imprese da moderne logiche di segmentazione della domanda e di posizionamento dell’offerta.
partner perfetta per continuare su questa strada: aiutare le imprese ad innovare e
migliorare la propria offerta, a partire da un rigoroso approccio di ricerca e
modellizzazione di flussi e processi costruito intorno alle persone.
Ritrovare Carmine Tripodi, MCCrescendo ed il suo team giovane, fresco e
preparato è stato un secondo momento-chiave della mia recente esperienza
lavorativa. La complementarità del nostro approccio nell’affiancare le imprese, concentrandosi sui loro punti di forza da valorizzare e sulle persone da accompagnare, ci vede uniti nel desiderio di offrire ai clienti le competenze che mancano loro e seguirli nello sviluppo delle capacità delle persone. In particolare, il mio focus riguarda i temi del marketing, con un occhio alle opportunità che derivano alle imprese da moderne logiche di segmentazione della domanda e di posizionamento dell’offerta.